mercoledì 12 giugno 2013

Moda su pellicola: La finestra sul cortile.
Rear Window / La finestra sul cortile (1954)
Here's an other Hitchcock's masterpiece, one of my favourite movies. I know, in my posts there's always a part where I write on how much I like the topic I'm talking about. I'm sorry but I can't help it, I wouldn't write about a topic I don't like without a reason. ;-)
It's a movie filmed on 1954, its pecularity is a location almost teatrical, in fact all the story has been located in an apartment and the courtyard in front of the window.
The main actress in this movie is Hitchcock's muse, Grace Kelly. After her retirement from scenes, the director worked with other beautiful actresses, but for him none was like Grace.
And what a coincidence, in this movie Grace character's name is Lisa :-)
Besides, in Grace outfits we will find out many trends that has been proposed for this season (Spring Summer 2013).

Ecco un altro capolavoro di Hitchcock, tra i miei preferiti. Mi rendo conto di scrivere queste esternazioni più o meno in tutti i post, ma d'altra parte non scriverei nulla su qualcosa che non mi piace. ;-)
E' un film del 1954, che ha come particolarità (genialità!) quella di avere una scenografia quasi teatrale, dato che tutto il film è ambientato in un appartamento e nel cortile che si può vedere attraverso la finestra.
L'attrice protagonista di questo film è la musa di Hitchcock, Grace Kelly. Dopo il suo ritiro dalle scene, al quale si oppose fermamente, il regista collaborò con altre splendide attrici, ma mai nessuna fu come Grace.
Coincidenza vuole che in questo film il personaggio interpretato si chiama Lisa :-)
Inoltre, negli outfit di Grace troveremo diversi richiami ai trend di questa stagione (Primavera Estate 2013).


I love pearls, elegant and fine, in the past as well as nowadays. They bright skin and eyes and make a beautiful frame to the face.

Adoro le perle, eleganti e raffinate, ieri come oggi. Donano luce e incorniciano il viso. 


But let's talk about the outfits. At the beginning of the movie, Grace wears a gorgeous evening black and white dress (which is, btw, one of colour trends for this season). The upper part is quiet tight, black and matte, with a typical 50s' V-neckilne.
A tiny belt is on the top of the gathered and wide skirt, with still a typical 50s length just under the knee. The skirt is white and fluffy, and the fabric looks like tulle. The waist has a wasp shape and is even more underlined with a black embellishment on contrast on the skirt.
As accessories we find beautiful pearls, a white scarf made with the same fabric of the skirt, a pair of long white gloves and a pair of simple black sandals.

Ma passiamo agli abiti. All'inizio del film l'attrice indossa uno splendido abito di sera bianco e nero (tra l'altro un accostamento di colori molto in auge per questa Primavera/Estate). La parte superiore è piuttosto attillata, nera e opaca, con un tipico scollo a V anni '50.
Una cinturina sottile delimita l'inizio della gonna, a ruota e molto ampia, di lunghezza anch'essa "molto anni '50", circa a metà polpaccio. La gonna è bianca e di un tessuto vaporoso, sembra quasi di tulle. La vita, rigorosamente a vespa, è sottolineata inoltre da un ricamo nero in contrasto presente sulla parte superiore della gonna.
Come accessori sono presenti le splendide perle, una stola che richiama il tessuto della gonna, un paio di guanti lunghi e bianchi e un paio di sandali neri molto sobri.


The second outfit is still an evening dress. It has been impossible to see the whole skirt, but looks like that, also in this case, is a gathered wide skirt that ends under the knees. Instead we can clearly see it's in a navy blue colour (which is a trend for this season and I wrote about it here) and pleats, a trend we have found in latest seasons. The upper part has a strapless, sweetheart top and transaparent blouse that covers the shoulders but leave the neckline bare. For accessories, as always (watch and learn!!), there'a belt to underline the natural waist and pearls as jewels.

La seconda mise è un altro abito da sera. La gonna non è mai ripresa totalmente, ma sembra essere anche in questo caso una gonna ampia al di sotto del ginocchio. Ciò che però si vede molto bene sono il colore blu scuro (un trend che troviamo anche in questa stagione e che ho descritto qui) e il plissé, un'altra particolarità presente da qualche stagione nelle collezioni. La parte superiore è costituita da un top senza spalline con lo scollo a cuore e una blusa trasparente tono su tono che copre le spalle e rimane scollata sul decolleté. Gli accessori, come sempre (guardare e imparare!!), sono prensenti una cintura per sottolineare il punto vita e le perle come gioiello.


The last outfit is light pea-green suit, even in this case with a strong mark style of the 50s. It has a straight mid-calf skirt and a three-quarter sleeve jacket with a quiet rigid but open neckline. The outfit is completed by a white silk shirt with a halter neckline, that leaves shoulders and half back bare. And still, there's a white belt on the waist line and white hat with a bit of veil. At last, but not at least, pearls.

L'ultima mise è un tailleur verde pastello, anche in questo caso dalle linee tipiche degli anni '50. Gonna a tubino longuette e giacca con manica a tre quarti e uno scollo piuttosto sostenuto.
Il tutto è stato completato con una camicia di seta bianca con scollo all'americana, che lascia scoperte sie le spalle che parte della schiena. E ancora, una cintura bianca per evidenziare il punto vita e un cappellino bianco con la veletta. Infine le immancabili perle.


These three outfits are very simple but not ordinary, and tell about magical 50s, when women used to emphasize their curves and femininity through fabrics, lipsticks and shoes.
I already wrote how much I would have loved to live in those years, that's why I will watch this kind of movies again and again!

Tre outfit molto semplici ma che lasciano il segno, e raccontano il fascino di quel fantastico decennio passato, nel quale la donna ha amato evidenziare le sue curve e la sua femminilità pur non svenstendosi, ma valorizzando le proprie curve attraverso tessuti, rossetti e scarpe.
Già ho scritto di quanto mi sarebbe piaciuto vivere in quel decennio, non mi rimane che sognare guardando e riguardando i film di quel tempo!

0 commenti:

Posta un commento

 
Toggle Footer