domenica 28 aprile 2013

Esercizi di stile: Una borsa vintage è per sempre.



Vintage is very trendy now, like it or not. It's not only about buying second-hand clothes, it's a manner of finding out the charm of time went by and purchasing unique items. Maybe it's also a sort of "rehab" from globalization and low-cost fashion brands.

E' inutile nascondersi, il vintage va molto di moda. Non si tratta semplicemente di acquistare capi usati, ma di riscoprire il fascino di anni perduti e di avere pezzi unici. Forse si tratta anche di una specie di "disintossicazione" alla globalizzazione e alle grandi catene low-cost.


The most wanted items are for sure handbags, and you can find them in very good conditions. 
Even many high-street fashion designers are proposing bags that remind the magical 60s or 70s. For example, Prada.

Le borse sono sicuramente l'oggetto più ricercato, si possono trovare davvero in ottime condizioni.
Anche molte grandi firme stanno cavalcando l'onda e ripropongono borse e forme degli anni '60/70. Un esempio su tutte, Prada.


I bought this bag about a year ago in a street market. I checked its condition, each single centimeter, I looked for scratches and inspected the leather, the botton for opening it and the handle. I didn't buy the first one I found, I looked around again and again, with no hurry, and finally here it is. I handle it with care, I don't want to ruin it. That's why I don't wear it every day, even if I'd love to!
I love it because it's a classic piece, but it can match easily every kind of outfit, from denim with flats to an elegant coat. And that's actually what I do! In daytime as well as in nights out, but usually I wear it only for special occasions, avoiding to ruin it as much as I can but still enjoying my purchase.
How much did it cost? Like a Zara's bag! But it's different, I made a little investiment with my money for a precious and unique item!

Ho acquistato questa borsa circa un anno fa ad un mercatino. L'ho controllata, centimetro per centimetro, ho valutato graffi e condizioni della pelle, il meccanismo di apertura e il manico. Non ho ceduto al primo acquisto, l'ho cercata con parsimonia senza farmi prendere dalla fretta, e alla fine l'ho trovata. Naturalmente la tratto con molta cura, onde evitare che si possa rovinare. Per questo evito di indossarla tutti i giorni, ma se fosse per me lo farei eccome!
Mi piace perchè è classica, si abbina con tutto, dal jeans con scarpa bassa ad un cappotto importante. Ed effettivamente la abbino davvero con tutto! Sia di giorno che di sera, ma appunto le dedico le occasioni più speciali per evitare di rovinarla inutilmente seppur godendomi l'acquisto.
Il prezzo? Quanto una borsa di Zara! Ma la differenza sta nell'avere fatto un "piccolo investimento" su un oggetto ben più prezioso perchè unico!


And, honestly, vintage has always been being a great trend! Hermès' bags are the most popular and actractive in the world -including me, of course :-)-, and they're not considered as out of fashion at all, but classic and timeless.

E poi, francamente, quando mai il vintage non è andato di moda? Le borse di Hermès sono le più desiderate al mondo -me compresa, si intende :-)-, e non sono considerate demodé, ma classiche e senza tempo.

hardhoofd


0 commenti:

Posta un commento

 
Toggle Footer