martedì 25 dicembre 2012

Vecchie, buone abitudini: Cappelletti in brodo.


In traditional cookery in Emilia meat is the king of the table during every festivity, both in winter and summer. This happens beacause poor cookery used to consider meat as a luxurious meal, affordable in rare occasions.
That is why you can still read commercials hung up all around in town saying -in dialet- "It won't be Christmas without Cappelletti". Cappelletti, tortellini, cappellacci, anolini, each area has its name and its recipe, included shape and type of folding, and this primo made by fresh egg-based pasta and meat is the essence of Christmas!

La tradizione culinaria emiliana prevede la carne come sovrana indiscussa durante le festività, in inverno e in estate. Questo perchè per la cucina povera la carne era un pasto "di lusso" e sostenibile in rare occasioni durante l'anno.
Ecco perchè ancora oggi si leggono cartelloni pubblicitari sparsi per la città con lo slogan "Seinsa Caplèt l'è mia Nadèl". Cappelletti, tortellini, cappellacci, anolini, ogni zona ha il proprio nome e la propria ricetta, con forma e modalità di piegatura annessa, e questo primo a base di sfoglia e carne è l'essenza del Natale!


In our traditional recipe cappelleti are little, tiny belly button, with a beef and pork stuffing, spices, and a lot of Parmesan of course! In the classic recipe of Bologna, instead, I believe that stuffing is made by pork, prosciutto and mortadella. The broth has to be made with a big piece of beef (so-called lesso), hen and vegetables. In Italy there is a proverb that says that "an old hen makes a good broth", and that is not a case!



In casa mia sono piccoli, piccolissimi ombelichi con il ripieno di stracotto di manzo e maiale, spezie, e naturalmente tanto Parmigiano! La ricetta classica bolognese credo li preveda con carne di maiale, prosciutto e mortadella. Il brodo va fatto con un buon pezzo di manzo (cosiddetto lesso), gallina e verdure. E il proverbio "Gallina vecchia fa buon brodo" non è un caso!


Buon Natale e Buon Appetito!


2 commenti:

  1. Wow!!! I cappelletti in brodo! Sono una vera leccornia! E non possono mancare alla tavola di Natale!
    Se ti va passa da me, potremmo seguirci a vicenda se ti va:
    http://ilmondodilella88.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata! Vado a sbirciare il tuo blog! :)

      Elimina

 
Toggle Footer