lunedì 10 dicembre 2012

Esperimenti ai fornelli: Sushi rolls / Hosomaki.

Japanese food is very popular nowadays and raw seafood is his most representative ingredient. Cooking sushi, or its variations, is easy to do also at home. I tried to make sushi rolls.

La cucina giapponese è molto diffusa e il pesce crudo è il suo elemento più rappresentativo.
Cucinare il sushi o le sue diverse variazioni è facile anche a casa. Io mi sono cimentata con gli hosomaki.

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Sushi_%281%29.jpg

First of all, let's talk about ingredients. Both dish and ingredients are very simple, therefore sushi is very adoptable to vegeterian and celiac diets, in the latter case just make sure that nori algae and soy sauce do not contain gluten.

Ingredients.
- rice, not all types are right for this recipe, it musts get sticky once it's cooked
- rice vinegar, or apple vinegar
- nori algae
- raw seafood or any other filling
- sugar, salt
- (optional): wasabi, soy sauce, sesame seeds

In Italy these ingredients are easily available and there are also all-included kits where it is possible to find all the ingredients in the righe weight and the bamboo "mat" (except for the filling).

Innanzitutto, gli ingredienti. Data la semplicità di composizione della pietanza, risulta facilmente adattabile a varianti vegetariane o per celiaci; in quest ultimo caso è necessario verificare che l'alga nori non contenga glutine, così come la salsa di soia.

Ingredienti.
- riso, di una qualità apposita o comunque un riso dai chicchi medio-corti e colloso
- aceto di riso o di mele
- alga nori
- pesce crudo o ripieno a scelta
- zucchero, sale
Per il condimento (opzionale): wasabi, salsa di soia, semi di sesamo.

Gli ingredienti sono facilmente reperibili nei supermercati sia della grande distribuzione che biologici. I formati sono diversi, ma per chi si approccia per la prima volta segnalo la possibilità di acquistare un kit con tutto il necessario per la preparazione (ad eccezione del pesce), dentro ai quali è presente anche il tappetino di bambù in supporto alla lavorazione del piatto.


Preparation.
Rinse rice in water very well and leave it in a bowl full of cold water for about 30 minutes. Afterwards, cook rice in boiling water for about 15 minuter in a low-medium heat. Once it's cooked, let the rice cool down and pour the vinegar (rice vinegar, or apple vinegar with a bit of sugar -a teaspoon for each 4 tablespoons of vinegar) and a bit of salt in it. This will give to the rice the typical sweet-sour taste and stickiness.
Put the algae on the mat and spread the rice over the algae, leaving a "free" stripe on a side of the sheet. Add the filling (in my case salmon) and roll the sushi in with the help of the mat. Wet with a bit of water the algae left free from rice to close and fix the roll. Finally, with a knife the sushi rolls.

Procedimento.
Sciacquare molto bene il riso (fin quando non finisce di "scaricare") e lasciarlo in ammollo in acqua fredda per 30 minuti. Successivamente portare a ebollizione e fare cuocere per 15 minuti a fuoco lento. Lasciare raffreddare e aggiungere l'aceto di riso, oppure l'aceto di mele in cui vengono sciolti lo zucchero (tanti cucchiaini di zucchero quanti cucchiai di aceto) e un pizzico di sale. Questo darà il tipico sapore acidulo-dolciastro al riso e costituirà da collante.
Disporre sulla tovaglietta l'alga e spalmare il riso lasciando scoperta una striscia di alga di un paio di centimetri su un lato. Distribuire il ripieno, pesce crudo o altro, e con l'aiuto del tappetino arrotolare su se stesso il preparato, partendo dal lato in cui è stato disposto il ripieno. Chiudere il roll fissando la parte di alga senza riso con un po' d'acqua. Tagliare con un coltello affilato a piacere.


Tips.
The most difficult moment is the rolling movement: try to be precise and keep the roll tight. And still, get a well-sharped to cut the sushi rolls easily.

Consigli.
La parte più difficile è quando si arrotola il composto: bisogna cercare di essere precisi e di mantenere l'involucro "stretto". Scegliere un coltello adatto e affilato per tagliare con facilità i singoli maki.


Next time.
Next time I will try for sure to make smaller sushi rolls. I think them as an appatizer or a finger food, so in my opinion they are too big and large. I will reduce dimensions and balance the quantities of ingredients, trying to double the number of sushi rolls with the same quantity of algae.

Per le prossime volte. 
Con questo procedimento i maki risultano piuttosto grossi, specialmente se non vengono tagliati particolarmente sottili. Pensando ad un piatto che possa essere un appetizer, uno stuzzichino da poter mangiare in un solo boccone, ridurrei proporzioni e dimensioni tagliando in due parti l'alga e diminuendo la quantità di riso.

Buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento

 
Toggle Footer