sabato 5 aprile 2014

Vecchie, buone abitudini: Torta in cantina.

Today's post is about a traditional dessert from the Appenins: the cellar cake. Its name comes from its main peculiarity: once it's done, it has to rest into a cellar (or any cool and dry place) for a week. So, when our nannies were young, cellar was the best place in the house for that, as fridges weren't common yet.

Oggi vi parlo di una torta tradizionale dell'appennino reggiano: la torta in cantina. Si chiama così non perchè sia necessario prepararla in una cantina, ma perchè deve riposare per qualche giorno (meglio una settimana) in un luogo fresco e asciutto. Considerando che i frigoriferi sono entrati nelle case in un tempo relativamente recente, l'unico modo per conservare al meglio questi alimenti era la cantina, e da qui si spiega il nome della torta.







Ingredients for this cake are very rich, so it was prepared for special occasions or festivities.
The preparation is simple but at the same time complicated. This dessert is actually a cake made by other cakes.
First of all you must prepare a sponge cake, plain and classic.
Then you must prepare a ganache with butter, sugar, cocoa and coffee.

Gli ingredienti di questa torta sono molto ricchi, quindi generalmente veniva preparata per occasioni speciali, festività e sagre.
La preparazione è semplice ma al tempo stesso laborioso. E' una torta di torte.
Si parte preparando una torta soffice, il più classico tra i ciambelloni o pan di spagna, per intenderci.
Poi a parte si prepara una ganache con burro montato, zucchero, cacao e caffè.


And now, from these two preparations (and the help of some liqueur and coffee) let's make our cake. You must stratify them like a lasagna.
It seems very simple, but it takes a long time and care for a good result.
The magic trick of this cake is that it has to rest for a week before serving. That's the real secret for an explosion of unique flavors.
It is said that hurry is the worst enemy in the kitchen if you want to make delicious dishes. And this cake is a great example of this theory.

Ora da queste due preparazioni e con un po' di liquore a caffè, andremo a realizzare la torta. Si andranno a stratificare le due preparazioni alternandole, un po' come se stessimo preparando una lasagna.
Semplice a dirsi, ma richiede tempo e cura nella preparazione. 
In più la magia sta nel fare riposare questa nuova torta per una settimana. E' il segreto per ottenere un risultato unico, un'unione e un'esplosione di sapori al tempo stesso.
Spesso si dice che in cucina, per ottenere buoni piatti, non bisogna lesinare sul tempo. Questa torta non fa eccezione, e la sua ricetta è ricca di cultura e tradizione.


Buon appetito!

0 commenti:

Posta un commento

 
Toggle Footer