lunedì 14 aprile 2014

Casa e Faidate: un aperitivo in 5 minuti.

Today's post is about how to set a happy-hour at home quickly and easily. My "recipes" needs a simple set table but accurate, and then just few tempting dishes. Usually Happy-hour is an appetizer before a main meal, that's why I would not exagerate with quantities and variety of food, especially if you have few guests.

Oggi vorrei proporre un'idea facile e veloce per un aperitivo tra amici. La mia "ricetta" consiste in una tavola semplice ma curata, non troppi elementi ma golosi per stuzzicare l'appetito. Solitamente l'aperitivo anticipa un pasto completo, per questo non eccederei con le quantità e la varietà di stuzzichini proposti, specialmente se non si è in tante persone.
Il tutto con l'aggiunta di alcuni elementi decorativi, semplici ma dall'effetto armonioso.




Dishes.
The main advantage for this happy-hour is that you don't need to cook, actually I used what I had already at home!
First of all, I served some crackers and nuts: two great evegreens in happy hours.
Besides I had some homemade jams in the fridge, so they inspired me for the "main course": I could match them with some well-aged hard cheeses. So I cut cheese in little slices (two different types of pecorino) and Pamigiano-Reggiano cheese (known also as Parmesan), and I served them with plum jam, onion jam and marmelade into little bowls.
In addition, you could prepare some bruschetta or quiche. It depends on time you have at your disposal and how many guests you have invited. Just keep in mind that you should prepare only finger-food dishes, it will be easier for everyone.
For what concern beverages, I served some plain water and prosecco (which is a sparkling Italian white wine).

Pietanze.
La caratteristica principale di questo aperitivo è che non serve molto tempo per prepararlo, ho sfruttato quello che avevo già in casa!
Innanzitutto, ho preparato qualche cracker e qualche nocciolina: i classici immancabili.
Inoltre in frigo avevo qualche marmellata fatta in casa, e mi hanno dato l'ispirazione per il "pezzo forte": ho deciso di servirle in accompagnamento a dei formaggi stagionati. Quindi ho preparato degli spicchi di formaggio (un pecorino e un misto latte vaccino e pecora) e il Parmigiano Reggiano, il tutto accompagnato con le marmellate di prugna, arancia e cipolla disposte in ciotoline separate.
In aggiunta si potrebbero prepare qualche bruschetta o una quiche. Dipende tutto dal tempo, dal numero degli invitati e dagli ingredienti a disposizione in casa. L'importante è servire tutte le pietanze già monoporzione, in modo da poter essere mangiate senza l'ausilio di posate.
Per quanto riguarda le bevande, ho proposto acqua e un prosecco.


Table setting.
I set the table with rectangular fabric centerpiece, dropping on table sides.
Afterwards I palced a white lantern with a candle inside on the table, glasses, a cut board with all the cheeses, little bowls where I put jams and snacks, and at last some napkins.

Tavola.
Ho apparecchiato la tavola con un centrotavola in stoffa di forma rettangolare, cadente su due lati.
Dopodichè ho posizionato una lanterna bianca con una candela accesa al suo interno, i bicchieri, un tagliere su cui ho disposto i formaggi, le ciotoline con le marmellate e gli snack salati, e infine qualche tovagliolo di carta.


White lantern (Maison du Monde), Tealights Candle and Cutboard (Ikea), Little green Bowls (Coin Casa), Fabric Centerpiece (a local shop called Casamatti), Glasses (vintage).

Lanterna bianca (Maison du Monde), Candela Tealight e Tagliere in legno (Ikea), Ciotoline verdi (Coin Casa), Centrotavola in stoffa (negozio locale chiamato Casamatti), Bicchieri (vintage).


This is a easy, fast and low-cost way to prepare happy-hours at home. Remember that you don't need a huge kitchen to get great results, but what actually counts are good ideas and creativity.

Questo modo di preparare gli aperitivi può essere facile, veloce e low-cost. La cosa importante è ricordarsi che non è necessario disporre di una dispensa enorme o una cucina super attrezzata per ottenere dei risultati soddisfacenti, ma che quello che conta realmente sono le idee.

0 commenti:

Posta un commento

 
Toggle Footer