mercoledì 9 ottobre 2013

Fashion Trends: AI 2013 - Colori.

It's time for fashion shows: blogs and social networks are full of pictures reporting Spring-Summer 2014 trends. But, as I did few months ago, I get the chance to show what is expecting us in shops right now.
I must say that the fashion show I loved most for Fall-Winter 2013 is Marc by Marc Jacobs, there were many styles which met my taste and I would wear. I also liked models' look -both hair and make-up-.
Besides, I'd like to point out another premise: when we talk about fashion shows, keep always in mind that each brand has many more collections that don't appear on catwalks, but on catalogues and shops. These proposals are usually more suitable for everyday outfits and much more occasions, they are thought for clients who go shopping and need to add some item in a "real closet".
So, let's start with the Pantone Fashion Colour Report for Fall 2013:

E' tempo di sfilate: blog e social network sono pieni di riferimenti alle proposte per la Primavera-Estate 2014. Ma, come avevo fatto qualche mese fa, io invece colgo l'occasione per raccontare ciò che ci aspetta nei negozi questa stagione.
Devo dire che in generale la sfilata per l'Autunno Inverno 2013 che mi è piaciuta di più è quella della seconda linea di Marc Jacobs, semplicemente perchè ha proposto molti capi di mio gusto e che indosserei. E anche il look delle modelle -trucco e capelli- mi sono piaciuti parecchio.
Detto questo, tengo a ricordare che le case di moda propongono ogni stagione molte collezioni che non si vedono sulle passerelle, solitamente meno eccentriche o più portabili, proprio perchè pensate per chi entra in un negozio e ha bisogno di vestirsi "nel mondo reale".
Partiamo subito con la palette presentata da Pantone per l'Autunno-Inverno 2013:

Pantone Fashion Colour Report Fall 2013












This season we shall fight cold and gloomy weather with warm and bold colours. Purple and brown are back. There are a lot of styles inspired by 80s and 90s, thus they do need brown colour. And actually, I'm glad that brown is (slowly) coming back, we didin't see it in shops for a while, but I think it's a great colour for cold season closet! But don't worry, even if it's hard to find it on catwalks, it's easier in more classic collections.

Apart from my floodng thoughts, I begin the couloress colour: black. Let's be earnest: there's no other colour that will replace black. In my personal opinion, I prefer wear it in winter rather than summer (except for accessories), but owning some black item is always a good investment.

Questa stagione fredda potremo consolarci con colori caldi e intensi. Due ritorni sono il viola e il marrone. E vorrei vedere! Con tutte le citazioni anni 80-90, come avremmo fatto senza marrone? E' da qualche anno che è un colore difficile da trovare, peccato! A me piace molto come colore per l'armadio invernale! Fortunatamente se si cercano tra le collezioni più classiche (non di certo quelle presentate in passerella), qualcosa si trova comunque.

Considerazioni personali a parte, il primo colore non-colore è il nero. Francamente parlando, non credo ci sarà mai nessun colore che lo sostituirà. Per quel che mi riguarda, preferisco indossarlo in inverno piuttosto che in estate (eccezion fatta per qualche accessorio), ma aver qualche capo di questo colore può sempre tornare comodo.

Emporio Armani Giorgio Armani Marc by Marc Jacobs Oscar de la Renta Valentino

Blue is very popular on catwals, as well. It would be much easier to make a list of show where there wasn't any. This summer blue was a navy shade and could replace black in outfits, instead for fall season it will be brighter and more electric.

Dopo il nero, il colore assolutamente dominante è il blu, farei prima a dire in quale sfilata non l'ho visto. Diversamente dalla stagione estiva, in cui il blu era molto scuro e poteva sostituire il nero, per la stagione invernale il blu sarà più brillante.

Paul Smith Paul Smith Sportmax Valentino

As I already wrote, I deeply do love blue colour, both worn alone or matched with other colours.
In summer I like blue with white and red for a sailor-like look, or neutral tones. In winter I wear it almost with anything: with greys, browns and black. I really like it and I'm buying several items in this colour, as far as I can find it in shops and this trend won't stop. On catwalk it has been matched with black, to me it's a very polished combination, not too heavy and adaptable in many occasions.

Come ho già detto ripetutamente, amo il blu. Mi piace sia da solo che abbinato con altri colori. D'estate mi piace con il bianco e il rosso per un stile Capri, o il beige. D'inverno, lo uso praticamente con tutto: con il grigio, con il marrone e con il nero. Mi piace davvero tanto e ne sto approfittando per acquistare diversi capi in questo colore, in attesa della sua fase discendente. In queste sfilate è stato abbinato molto spesso con il nero, e trovo questa combinazione raffinata e non troppo pesante, ma soprattuto molto versatile.

Costume National Costume National Donna Karan Elie Saab Marc by Marc Jacobs

At last, bold and warm colours trend. In winter I don't usually wear these colours, I don't go too far from green or burgundy, but I'm thinking to give it a try. These colours would help for sure in gloomy days.

Infine, colori intensi e caldi. Non sono molto abituata a portare questi colori in inverno, mi fermo ai toni del verde e borgogna, ma vorrei imparare. Avere qualche capo di questo colore sicuramente aiuta a combattere anche le giornate più uggiose.

Anna Sui Donna Karan Marc by Marc Jacobs

0 commenti:

Posta un commento

 
Toggle Footer