venerdì 10 maggio 2013

Esperimenti ai fornelli: Grissini con i semi di sesamo.



Breadsticks are a typical, tasty side dish to the main course. They are good in soups instead of toasted bread, perfect as a snack in happy-hours or as a finger-food for dinner with friends. And if you prepare them at home, you'll make a good impression to your guests for sure! The recipe I report in this post is very common on the web as well as in books, but I must say it's very easy to do and the result is guaranteed (I received lots of compliments). 

I grissini sono un alimento di accompagnamento al pasto particolarmente sfizioso. Ottimo sostituto dei crostini nelle minestre di verdure, ideale come snack da aperitivo o come finger-food in una cena tra amici. E farli in casa fa fare un figurone! La ricetta che ho provato a fare è senza dubbio una delle più comuni anche sui libri di ricette, ma devo dire che è facile da fare sin dalla prima volta e il risultato è gustoso (io ho ricevuto parecchi complimenti).



Ingredients.
75 gr leaven already "refreshed"
180 ml warm water
70 ml olive oil
500 gr flour
3 tbsp sesame seeds
a hint of salt, optional

Ingredienti.
75 gr lievito naturale (o pasta madre) rinfrescato
180 ml acqua tiepida
70 ml olio evo
500 gr farina
3 cucchiai sesamo
un pizzico di sale, opzionale


Preparation.
Toast sesame seeds for a couple of minutes and let them cool down. Take a bowl and melt the leaven with water and oil. Add flour and seeds, and at last salt. Knead the dough until smooth. Let it rest and rise in a sealed bowl until it doubles its volume (let's say from 2 to 4 hours depending on the room-temperature). Afterwards, make strips from the dough and then cut-off the sticks.
Bake at 200' C in preheated oven for 20-30 minutes, and then finish turning on the fan.

Procedimento.
Tostare per un paio di minuti i semi di sesamo e lasciare raffreddare. Sciogliere in una ciotola il lievito naturale con l'acqua e l'olio. Aggiungere la farina e i semi, per ultimo il sale. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciarlo lievitare in una ciotola sigillata fin quando non raddoppierà di volume circa (dalle 2 alle 4 ore a seconda della temperatura ambiente).
Una volta lievitato, prendere l'impasto e fare delle striscioline da cui ricavare i grissini.
Infornare a 200' gradi in preriscaldato forno statico per 20-30 minuti, poi ultimare la cottura con il ventilato.

Tips.
- You can increase the amount of oil, but in that case you have also to decrease the amount of water. For this recipe proportions for leaven - liquids - flour are 75gr - 250ml - 500gr (or their multiple).
- Thickness of breadsticks is very relevant. If you want crunchy breadsticks, the diameter of strips must be around 1 cm, instead soft breadsticks have a diameter 2 cm large and remember that in this case they will rise in volume while baking, as well.
- Use wholewheat flour (or flours made from different kind of cereals mixed together) instead of salt to get a special, healthy tasty flavour. 

Consigli.
- È possibile aumentare la dose di olio a patto di diminuire quella di acqua. Per questa ricetta le proporzioni tra lievito madre - liquidi - farina sono 75gr - 250ml - 500gr (o multipli).
- Lo spessore del diametro dei grissini ne determina la tipologia. Un grissino croccante dovrà avere un diametro pari circa a 1cm, mentre un grissino dal cuore morbido si ottiene con un diametro di circa 2 cm ricordando che in questo caso aumenterà di volume anche in fase di cottura in forno.
- Al posto del sale, si può usare la farina integrale (o un mix di farine di cereali diversi) per ottenere un sapore naturale e gustoso. 

4 commenti:

  1. devo assolutamente provare la tua ricetta! vado matta per i grissini!!

    ti seguo su bloglovin!

    un abbraccio,

    Laura

    www.pursesandi.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una ricetta facilmente personalizzabile! Spero possa darti soddisfazioni! :)
      Grazie per essere passata! Lisa

      Elimina
  2. Che buoni Lisaaaa!! Mi fanno troppa gola! Io preparo spesso i crakers al sesamo ma non ho mai fatto i grissini... Rimedierò presto anche perché dopo avere visto questa foto mi è venuta una voglia matta! Bravabravissima! Un bacione e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Ti rispondo anche qui! Per me tutto quello che è croccante è sfizioso, come cracker ho provato (e apprezzato) una versione con il rosmarino che trovi sempre sul blog! Se proverai qualcosa fammi sapere :-)
      A presto, Lisa

      Elimina

 
Toggle Footer