venerdì 1 novembre 2013

Cucina su carta: Il Cucchiaio d'argento.







Some while ago I wrote about the Cook's Bible, today's post is about THE recipe's book, or even better a true dictionary, called "Il cucchiaio d'argento".
I really fond of this book, because it has been one of the first present I received from my boyfriend, but apart from this it can been considered one of masterpiece of Italian cookery literature.

Dopo aver parlato della bibbia dei libri di cucina (titolo altisonante in inglese) oggi parlo di ciò ribattezzerei il vocabolario delle ricette: Il cucchiaio d'argento.
Con questo libro ho un particolare legame affettivo, è stato uno dei primi regali che ho ricevuto dalla mia dolce metà, ma aldilà di questo si può davvero considerare una delle pietre miliari della letteratura culinaria italiana.



The word "dictionary" is truly appropriate: it looks like a dictionary, hardecovered and with a case. But it is also a dictionary for its content, few pictures and a lot of recipes, a good introduction, and most of all, an excellent organization and a great index (both alfabetic and by subject).

Non è un caso che lo definisca un vocabolario: sembra un tomo della zingarelli, con la sua copertina rigida rilegata e la custodia. Ma è un dizionario anche nei contenuti, poche immagini e tante ricette, una buona parte introduttiva, ma soprattutto un'eccellente organizzazione e indicizzazione (alfabetico e analitico).

Chapters are organized in categories:
- sauces, marintaes, butters
- apetizers, entrées, pizza
- primi piatti (*Italian menu has not a main course, but what is called literally "first" and "second" courses)
- eggs
- vegetables
- seafood
- meat
- courtyard animals
- game meat
- barbeque
- cheese
- desserts

I capitoli sono organizzati nel seguente modo:
- salse, marinate, burri composti
- anitipasti, entrées, pizze
- primi piatti
- uova
- verdure
- pesci, crostacei, frutti di mare
- carni, frattaglie
- animali da cortile
- selvaggina
- barbecue
- formaggi
- dolci, dessert



Each chapter has a brief introduction and then there are all the recipes categorized in more specific sections. Some of these sections are entirely dedicated to basics, like in the desserts' chapter.
Besides there are also additional chapters such as International cook, Frozen food, Food and calories, and Microwave.
Recipes are organized in three parts: ingredients on the side of the page, the preparation and in the end suggested wines to match with.

All'inizio di ciascun capitolo è presente un preambolo introduttivo e a seguire le ricette suddivise in sotto-capitoli. Alcuni di questi sotto-capitoli sono interamente dedicati alle preparazione di base, come nel caso dei dessert.
Inoltre sono presenti alcuni capitoli di approfondimento come Cucina internazionale, Surgelati e congelati, Cibo e calorie, e Microonde.
Le ricette sono suddivise in tre parti: elenco degli ingredienti impaginato a lato, procedimento della ricetta e qualche suggerimento sui vini abbinabili.


This recipe book is a bit expensive, it costs about 50 euros, but it's a good investment indeed. I like it because it's very easy to check out, index are very useful and you always find what you are looking for. And still it's a reliable tool in the kitchen, there are a lot of basis recipes, which are a great start-up for experimentations. I still remember when a friend of mine had asked me a good recipe for a chocolate cake: I had no doubt I would have found it in this book.
So, this is a book I would suggest (but keep in mind it's in Italian!). For those who love cooking like I do, it's very easy to have lots of recipe books and forget their content. And then, when you want to try a promising recipe you read, you never find it. Well, you won't be in this situation with this book!
Also, it can be a good idea for a present, a good impression is guaranteed!

Il prezzo di questo libro non si può definire basso, si aggira attorno ai 50 euro, ma certamente la sua fama non è infondata. Mi piace perché è facilissimo da consultare, gli indici consentono di trovare molto velocemente ciò che si sta cercando. In più è molto affidabile, non mancano le ricette base e quelle più classiche, ottimo punto di partenza per sperimentare variazioni al tema. A tale proposito ricordo ancora quando una mia amica mi chiese "Lisa, hai la ricetta della torta cioccolatino?", non ho avuto dubbi: sapevo dove trovarla.
In sintesi, è un libro che consiglio. Spesso chi è appassionato di cucina come me accumula libri di ricette (io stessa ne ho diversi) ma poi va a finire che ci si dimentica dei contenuti. E cercare quella ricetta che ispirava tanto diventa una caccia al tesoro. Ecco, non succederà in questo caso!
Inoltre può essere un'idea regalo da tenere in considerazione, sicuramente non si rischia di fare brutta figura!

0 commenti:

Posta un commento

 
Toggle Footer